Passione Filmaking

“La fotografia è verità, il cinema è verità 24 volte al secondo”

Jean Luc Godard


Eccomi qui di nuovo per parlarti dell’altra mia grande passione dopo la fotografia. Il cinema e tutto ciò che concerne le riprese video.

Come nel caso delle foto ho iniziato a fare video riprendendo un po’ “a caso” con la videocamera di famiglia quando ero piccolo. Questo si può dire sia stato il mio primo contatto con questo mondo.

Il fatto che in famiglia si disponesse di una videocamera mi ha portato a usarla frequentemente e non solo in vacanza, col tempo ho infatti iniziato a fare video anche a casa. Ricordo benissimo tanti video relativi alla pesca che avevo raggruppato in un ipotetico programma tv “Pesca in fiume“. Bei tempi.

Col tempo ho iniziato anche a interessarmi al montaggio, mandavo in play la cassetta della videocamera sulla tv e registravo i pezzi che mi interessavano col videoregistratore su una VHS. Ripensandoci mi viene da sorridere vedendo come si è evoluto l’editing video.

Con l’acquisto delle prime fotocamere compatte che potevano anche girare video iniziai a fare qualche montaggio al PC con programmi di base quando con gli amici si andava a fare le tendate sui prati.

Poi come ti ho già detto iniziai a interessarmi alla fotografia e i video passarono in secondo piano, fino all’acquisto della seconda reflex, la Nikon D7000, con la quale mi venne la curiosità di provare a fare anche qualche video.

E così il 13 ottobre 2013 decisi di aprire un canale su Youtube, ma questa è un’altra storia. Col tempo ho arricchito le mie conoscenze da autodidatta tramite corsi, tutorial, libri, video etc.

L’acquisto di una Nikon D800 mi ha permesso di alzare ulteriormente la qualità, insieme all’acquisto di stativi, luci, microfoni e quanto altro per migliorare i miei video e scoprire tante nuove tecniche.

Con la GoPro sono poi tornato a quei primi video fatti ingiro con gli amici caratterizzati da una maggiore immediatezza e improvvisazione, non manco infatti di portarmela sempre dietro, un’ottima occasione di allenamento sia per le inquadrature sul campo che per il montaggio successivo al pc.

Adesso alla mia attrezzatura ho aggiunto anche una Panasonic GH4 e non vedo l’ora di togliermi delle soddisfazioni anche con questa macchina.

Questo è il mondo nel quale ho deciso di tuffarmi, e che mi ha portato alla decisione di frequentare, nel 2014, i corsi di montaggio e direttore della fotografia della Scuola d’Arte Cinematografica di Genova.

Amo fare i video (e le foto) perchè li ritengo un ottimo strumento per emozionare non solo gli altri ma anche me stesso, sia durante le riprese che nel montaggio finale.

Su questo mio blog non mancherò di condividere con te le mie opinioni e i miei consigli inerenti questo fantastico mondo. Non mi resta altro che darti appuntamento ai prossimi articoli e ti ricordo che puoi trovarmi sia su Facebook che su Youtube!

Un pensiero su “Passione Filmaking

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...