La fioritura dei narcisi a Pian della Cavalla – Parco Naturale dell’Antola

In occasione della fioritura primaverile dei narcisi ho fatto tappa a Pian della Cavalla, piana situata nel Parco Naturale Regionale dell’Antola tra le valli del Cassingheno e del Terenzone e raggiungibile da Torriglia e Fontanarossa.

Pian Della Cavalla

image00022

Il narciso è costituito da sei tepali di colore bianco che fanno capo ad una corona gialla con il margine rosso increspato. A causa dell’eccessiva raccolta da parte dell’uomo è parzialmente tutelato (non possono essere raccolti più di cinque steli a persona).

image00031

Le località più suggestive per osservare i narcisi sono Casa del Romano e proprio Pian della Cavalla dove, oltre ai narcisi si trovano anche botton d’oro, genziane e orchidee, per un tripudio di colori e profumi.

In particolare Pian della Cavalla offre un colpo d’occhio a dir poco suggestivo. Se siete amanti della fotografia macro qui potrete sbizzarrirvi per ritrarre gli innumerevoli narcisi e gli altri fiori presenti in tantissime varianti.

image00012

Ma non solo fotografia ravvicinata e macro, visto il gran numero di persone che ogni anno accorrono a Pian della Cavalla c’è anche la possibilità di realizzare qualche ritratto ambientato, oppure si può attendere la fine della giornata e darsi a un po’ di fotografia di paesaggio.

Il periodo ideale per visitare Pian della Cavalla è naturalmente quello della fioritura dei narcisi, ovvero le ultime due settimane di maggio.

Puoi seguire altre mie escursioni su Instagram oppure nella mia playlist di Youtube.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...