Reflex Nikon – Quale scegliere? Consigli per gli acquisti

“Voglio provare a cimentarmi nella fotografia a un livello più alto.. Magari con una reflex, ma quale scegliere?”

Eccomi qui oggi per provare a fare un po’ d’ordine nell’offerta reflex della Nikon, in modo da darti qualche consiglio su quale reflex scegliere e acquistare.

Con Nikon possiamo distinguere 4 categorie di reflex: entry level, semi-pro, pro e top di gamma.

FASCIA ENTRY LEVEL

Facendo riferimento agli ultimi due anni (sennò ci usciamo pazzi) tra le entry level troviamo la D3300, la D5300 e la D5500, con queste ultime due che sono “figlie” della mia prima reflex la D5000, un’ottima macchina che mi ha regalato tante soddisfazioni.

Se ti capitasse qualche offerta del tipo corpo macchina + zoom coglila al volo, perchè ok questi obiettivi zoom che vendono insieme alle reflex entry level non saranno granchè dal punto di vista qualitativo, ma l’estesa lunghezza focale (ad es. 18-105) ti permette di iniziare a fare qualsiasi tipo di foto, dal paesaggio, al ritratto alla fotografia ravvicinata, così da capire quale potrebbe essere il tuo genere di fotografia preferito, così da andare sul sicuro quando deciderai di acquistare obiettivi di qualità maggiore.

Scopri che ti piace la fotografia macro? E allora inizierai a risparmiare per un 105mm. Ti appassioni ai ritratti? Allora la tua scelta ricadrà su un 50mm o 85mm. Preferisci i paesaggi? Allora virerai su ottiche più grandangolari.

Per cui se sei agli inizi orientati più su questi modelli, se invece vuoi fare un upgrade oppure vuoi subito iniziare con qualcosa di più orientati sulla fascia semi-pro, però occhio perché magari all’inizio sei convinto e pensi “ma si inizio con una D600“, invece poi dopo qualche mese ti penti della scelta.

Il mio consiglio è quello di partire dal basso per poi andare a salire se la tua passione cresce e abbandoni i lidi sicuri (e poco creativi) della modalità automatica sforzandoti di capire qualcosa di più riguardo a diaframma, tempo di scatto, iso etc.

COSA HA FATTO EMANUELE?

Ti porto il mio esempio. Io ho iniziato con una D5000, poi una D7000 e ora sono un felice possessore di D800, ho iniziato scattando in modalità automatica e ho continuato a farlo forse anche per troppo tempo. Ma se ti piace davvero fotografare vedrai che vorrai saperne sempre di più e imparerai non dico tutto, impossibile in fotografia, ma comunque saprai come far fruttare al meglio questi costosi apparecchi.

FASCIA SEMI-PRO

Vediamo allora la categoria semi-pro dove troviamo la D7100 la D7200 e la D610, quest’ultima la prima reflex Full Frame che incontriamo a salire e che è un upgrade della D600 che aveva avuto tantissimi problemi di perdita d’olio sul sensore.

D7100 e D7200 sono modelli successivi della D7000, come ho detto la mia seconda reflex, sono rimasto innamorato di quella fotocamera, è con lei che ho iniziato a far seriamente foto e penso che questi due modelli siano altrettanto validi.

FASCIA PRO

Sopra la fascia semi-pro troviamo poi la fascia pro, dove sono presenti la D800 (la mia attuale reflex), il modello successivo D810, la D750 e la nuova D500, erede della D300s. Quando si decide di fare il grande passo e passare al full frame valutando l’acquisto di una di queste reflex bisogna sempre pensarci bene.

Ne ho davvero bisogno? La sfrutterò al 100%? Ho degli obiettivi che mi permettono di sfruttare al meglio una macchina del genere oppure mi conviene prima farmi un parco ottiche che mi porterò nella tomba e poi acquistare una Full Frame? Poi ovvio se sei Zio Paperone e non hai problemi acquista ciò che ti pare, anche una D5, la top di gamma di casa Nikon.

Per cui questa era una rapidissima panoramica sulle reflex di casa Nikon, il mio consiglio è quello di andare step by step per vedere se la fotografia è veramente una passione che vuoi coltivare seriamente anche perché non costa poco eh..

Bene spero che questo articolo ti sia piaciuto! a me non resta altro che darti appuntamento ai prossimi articoli e ti ricordo che puoi trovarmi sia su Facebook che su Youtube!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...