I Borghi Medievali di Senarega e Chiappa – Parco Naturale dell’Antola

Uscita fotografica alla scoperta dei Borghi Medievali di Senarega e Chiappa. Per raggiungere i due borghi occorre recarsi presso il paese di Casella (raggiungibile dall’uscita autostradale di Busalla), dopodiché si segue la statale direzione Montoggio e si svolta a sinistra al bivio per la Valbrevenna.

Senarega

Senarega (711 m. s.l.m.), in alta Val Brevenna, è uno tra i più significativi borghi medioevali del Parco Naturale dell’Antola e offre diversi motivi di interesse storico:

    • il Castello medievale Senarega-Fieschi, costituito da una torre a pianta quadrata risalente al XII secolo e il palazzo annesso;
    • la Parrocchiale di N.S. Assunta (XIII secolo) e la Canonica;
    • l’Oratorio (XVII secolo) e la Cappelletta di N.S. delle Grazie (XVII secolo), presso l’antico ponte in pietra che sovrasta il Rio dell’Orso;
  • le caratteristiche abitazioni in pietra a vista.
mage_00010
Senarega visto da Chiappa

Alcune fonti storiche attestano già al XIII secolo la presenza di un primo edificio, probabilmente la torre, che originariamente doveva avere funzione d’avvistamento e di difesa del piccolo borgo. La proprietà sul borgo passò dal 1685 ai Fieschi, conti di Lavagna. Altre fonti attestano invece già il XV secolo come periodo di passaggio delle proprietà.

Durante la lunga signoria fliscana, che perdurò fino al 1797 con l’avvento francese di Napoleone Bonaparte in Liguria, l’edificio era utilizzato con funzioni amministrative ed i sotterranei adibiti a prigione.

mage_00002
Cappelletta di N.S. delle Grazie

Il palazzetto disponeva anche di una stanza delle torture con tanto di anelli appesi al soffitto e alle pareti. Inoltre è stata trovata una botola nel pavimento dove si ipotizza venivano fatti cadere i condannati i quali, dopo il passaggio in una specie di scivolo tra lame di ferro disposte in orizzontale, finivano decapitati e gettati in un locale o fuori del castello.

Recentemente il complesso è stato acquisito in comodato trentennale dall’Ente Parco dell’Antola che ne sta realizzando un restauro.

mage_00006

Chiappa (890 m. s.l.m.) è invece un suggestivo borgo rurale a circa 2 km da Senarega, in splendida posizione panoramica sulla Val Brevenna. Chiappa conserva il tipico aspetto di un piccolo centro agricolo, con strade interne pavimentate in pietra.

mage_00014

Percorrendo queste stradine si possono osservare le caratteristiche case di Chiappa, alcune delle quali presentano i caratteristici tetti realizzati in ciàppe, ai quali è tra l’altro dovuto il toponimo.

mage_00005

Puoi seguire altre mie escursioni su Instagram oppure nella mia playlist di Youtube.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...