Il gelo in vetta – Escursione al Monte Antola – Parco Naturale dell’Antola

Un pranzo domenicale con gli amici presso Capanne di Carrega e poi nel pomeriggio la salita al Monte Antola (1597m s.l.m.), la vetta più conosciuta e frequentata del gruppo del Monte Antola posto tra la valle Scrivia, la val Trebbia e la val Borbera.

Considerata la “montagna dei genovesi“, è una meta frequentatissima dagli escursionisti soprattutto durante la bella stagione, ma offre itinerari di notevole interesse anche nei mesi invernali. Il monte Antola si distingue per la sua sommità erbosa, a forma piramidale, sopra la quale si innalza una croce.

antolone_00002

Nelle giornate limpide dalla vetta si gode un ottimo panorama sui vicini monti Ebro e Lesima (direzione nord), vette del gruppo del monte Maggiorasca e del monte Penna, Alpi Apuane (direzione est), arcipelago Toscano e Corsica (direzione sud), Appennino ligure, sino alle più alte vette dell’arco alpino nord-occidentale (direzione ovest); in direzione sud-est colpo d’occhio sul bacino artificiale del Brugneto.

Fino alla prima metà del XX secolo è stato un frequentato punto di passaggio e di scambi commerciali tra le comunità insediate nelle valli. Il versante ligure è compreso all’interno dell’area del Parco dell’Antola.

antolone_00003

Sul monte Antola transitava la via del sale lombarda, che partendo da Pavia percorrendo la valle Staffora seguiva tutto il crinale tra val Boreca e val Borbera e superato l’Antola scendeva a Torriglia e quindi raggiungeva Genova.

La giornata era veramente fredda, in vetta soffiava un vento fortissimo, tanto che la temperatura percepita era di – 10°! Il cielo era limpidissimo e i colori del tramonto molto saturi. Il freddo tuttavia non ci spaventava. Sapevamo infatti che il rifugio del Monte Antola era aperto. Vuoi non passarci per bere qualcosa per scaldarti? Magari una bella grappa?

In men che non si dica è calata l’oscurità, per cui al ritorno abbiamo dovuto armarci di torce, anche se la luna che si stagliava nel cielo rifletteva la sua luce sulla neve, illuminando quasi a giorno il sentiero.

antolone_00004

Puoi seguire altre mie escursioni su Instagram oppure nella mia playlist di Youtube.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...