Una breve escursione al Monte Alpe, vetta davvero alla portata di tutti e dalla quale si gode un’ottima vista sia sulla Valle Scrivia che sulla Pianura Padana. Raggiungere il Monte Alpe è semplicissimo: in località Borgo Fornari si prende la statale SP163 che sale alla Castagnola e una volta arrivati in cima, appena prima del bivio per Fraconalto, sulla destra c’è una strada che sale e si dirige verso la località Porale.
Percorrendo questa strada, dopo circa 10 minuti di macchina si raggiunge un’ampia spianata, proprio alle pendici del Monte Alpe. Si può lasciare la macchina a bordo strada e avviarsi lungo il sentiero che in circa mezz’ora ci porta sulla cima, dove domina la piccola chiesetta con l’inconfondibile porta verde.
Il colpo d’occhio, con le giuste condizioni climatiche, è davvero spettacolare, e il fatto che la vetta sia così facilmente raggiungibile permette di organizzare sessioni fotografiche al tramonto (o all’alba perché no) anche all’ultimo minuto.
A questo giro mi sono deciso a salire sulla cima anche perché qualche giorno prima è venuta una spruzzata di neve e speravo di trovare un cielo abbastanza limpido per fare qualche foto interessante. Come vedi dalle foto sono stato ripagato con un bel tramonto e un cielo molto pulito.