Blitz al Monte Alpe

DSC_8689

Una breve escursione al Monte Alpe, vetta davvero alla portata di tutti e dalla quale si gode un’ottima vista sia sulla Valle Scrivia che sulla Pianura Padana. Raggiungere il Monte Alpe è semplicissimo: in località Borgo Fornari si prende la statale SP163 che sale alla Castagnola e una volta arrivati in cima, appena prima del bivio per Fraconalto, sulla destra c’è una strada che sale e si dirige verso la località Porale.

Percorrendo questa strada, dopo circa 10 minuti di macchina si raggiunge un’ampia spianata, proprio alle pendici del Monte Alpe. Si può lasciare la macchina a bordo strada e avviarsi lungo il sentiero che in circa mezz’ora ci porta sulla cima, dove domina la piccola chiesetta con l’inconfondibile porta verde.

DSC_8713

Il colpo d’occhio, con le giuste condizioni climatiche, è davvero spettacolare, e il fatto che la vetta sia così facilmente raggiungibile permette di organizzare sessioni fotografiche al tramonto (o all’alba perché no) anche all’ultimo minuto.

A questo giro mi sono deciso a salire sulla cima anche perché qualche giorno prima è venuta una spruzzata di neve e speravo di trovare un cielo abbastanza limpido per fare qualche foto interessante. Come vedi dalle foto sono stato ripagato con un bel tramonto e un cielo molto pulito.

alpe-4

Puoi seguire altre mie escursioni su Instagram oppure nella mia playlist di Youtube.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...