Fotografia – 10 libri per il fotografo

Ciao! Oggi sono qui per consigliarti qualche lettura, tecnica e non, relativa alla fotografia. Che sia una guida generale, un manuale specifico su un determinato argomento o un libro di cultura fotografica non fa mai male leggere qualcosa relativamente all’arte della fotografia. Perciò ecco 10 libri che ho e ai quali ti consiglio di fare un pensierino:

51lKe9++tXL._SX449_BO1,204,203,200_.jpg

in questo libro Michael Freeman elenca 101 consigli per noi fotografi che spaziano dall’esposizione al colore, dalla composizione all’elaborazione fino agli scatti con scarsa illuminazione. Non è un vero è proprio manuale per cui io mi sento di consigliartelo se hai già qualche conoscenza base.

Link Amazon: http://amzn.to/2gKJjdM

IMG013.jpg

Ancor prima di imparare mille complicate tecniche di scatto, sviluppare e mantenere allenato il proprio occhio fotografico credo sia una delle cose più importanti per un fotografo. Questo libro di Michael Freeman tratta la composizione sotto ogni suo aspetto, dall’inquadratura, al contrasto, dalle forme alla luce fino al colore. Se vuoi curare ancora di più il tuo occhio fotografico questo libro è perfetto.

Link Amazon: http://amzn.to/2foJuWb

Per-il-fotografo-in-viaggio.jpg

Il titolo di questo libro ti lascia intuire per chi è pensato, ovvero per tutti coloro che amano viaggiare e immortalare i luoghi che visitano. Questo libretto tratta la fotografia di viaggio a 360 gradi, dagli aspetti tecnici legati alla fotografia vera e propria a quelli metereologici fino a quelli logistici, tutto sommato non è così male.

Link Amazon: http://amzn.to/2foAWP0

41KcULMxdsL.jpg

Scott Kelby con questi libri ci ha abituati a uno stile originale per spiegare la fotografia. Niente discorsi teorici ma solo indicazioni pratiche sul come ottenere un determinato tipo di foto. Davvero ottimo se sei proprio agli inizi perché ti permette di calarti velocemente nel mondo della fotografia. Se invece conosci già le basi forse ti conviene orientati su altre letture.

Link Amazon: http://amzn.to/2gB3z0l

513QODWDb8L._SY365_BO1,204,203,200_.jpg

Ma come dicevo all’inizio di questo articolo non solo tecnica. Ecco infatti un libricino bellissimo per accrescere la tua conoscenza dei fotografi più famosi della storia. In quest’opera, suddivisa per aree tematiche, vengono analizzati gli scatti migliori di 80 grandi fotografi. Ovviamente nulla di approfondito, tuttavia per me questo libricino è stata una piacevole sorpresa.

Link Amazon: http://amzn.to/2fR5GMp

image2012-03-29-120630-552x690.jpg

Quest’altro libro presenta diverse situazioni di scatto e spiega come comportarti nella pratica. Di sicuro non è indispensabile se disponi già di un solido bagaglio tecnico, però è interessante perché in gran parte dell’opera viene spiegata la realizzazione pratica di fotografie dalle quali può nascere qualche spunto interessante, anche se fotografi già da anni.

Link Amazon: http://amzn.to/2fRi4f8

download.jpg

Questo libro fu uno dei primi che mi furono regalati dopo l’esplosione della mia passione per la fotografia e devo dire che mi ha aiutato moltissimo. E’ una guida davvero completa che tratta ogni argomento, dalla tecnica fino alla postproduzione. Non è proprio recente visto che è del 2008 però visto il prezzo e la qualità dell’opera è un acquisto che valuterei di fare.

Link Amazon: http://amzn.to/2gB3SZb

51bRNnAC+rL._SX258_BO1,204,203,200_.jpg

Ecco un altro libro di Scott Kelby che ancora una volta da vita a un’opera molto interessante nella quale illustra tanti schemi di illuminazione analizzati passo passo a partire da quello più semplice con un singolo flash, col quale si possono già ottenere ottimi risultati. Ma non solo, abbiamo a disposizione anche il processo di postproduzione seguito da Scott per arrivare allo scatto finale. Questo libro te lo consiglio senza esitazioni se sei un appassionato della fotografia col flash.

Link Amazon: http://amzn.to/2foQ6DY

9788879407816_0_0_677_80.jpg

Questo invece è un piccolo libro che mi è stato regalato lo scorso natale e che contiene tantissime informazioni per tutti coloro che, come me, fanno della fotografia di matrimonio un lavoro. Il libro è molto piccolo ma è ricco di informazioni relative a tutti gli aspetti da curare durante una giornata di matrimonio. Nel corso degli anni ho letto online tantissimi articoli sulla fotografia di matrimonio ma molte cose che ho letto qui mi erano sconosciute, per cui mi sento di consigliarlo.

Link Amazon: http://amzn.to/2gB5iD5

51BPR1bbKZL._SX258_BO1,204,203,200_.jpg

Questo invece è un altro libro meno tecnico ma non per questo meno importante. Più precisamente è una raccolta delle immagini più significative dei fotografi che nel corso degli anni hanno lavorato per la rivista Life. E’ un libro del 2009, se riesci a trovarlo facci un pensierino perché merita, non è che bisogna sempre comprare libri tecnici no? Come ho detto prima è importante anche curare il proprio occhio fotografico anche ammirando le opere dei grandi fotografi che hanno fatto la storia.

Link Amazon: http://amzn.to/2fRcvNX

Bene siamo giunti alla fine, a me non mi resta altro che darti appuntamento ai prossimi articoli e ti ricordo che puoi trovarmi sia su Facebook che su Youtube!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...