Magiche Dolomiti #4 – Monte Piana

Prosegue il viaggio sulle Dolomiti. Dopo aver visitato le Cinque Torri ecco la tappa successiva, il Monte Piana (2.324 metri), situato vicino all’abitato di Misurina e sulla cui sommità passa il confine tra Veneto e Trentino Alto Adige e che coincide con la frontiera che nel 1753 separava la Repubblica di Venezia dall‘Impero austriaco.

dsc_1540
Le Tre Cime di Lavaredo viste dal Monte Piana

Il Monte Piana si trova all’interno del Parco Naturale Tre Cime tra le Tre Cime di Lavaredo e il lago di Misurina. Il monte fu teatro durante la prima guerra mondiale di uno scontro durato oltre due anni tra l’esercito italiano e l’esercito austro-ungarico. Oggi è un museo all’aperto dove è possibile visitare il vecchio campo di battaglia che si estende in tutta la sua sommità. Questo è stato in parte recuperato grazie al lavoro di alcune associazioni di volontari, che ogni anno si riuniscono le prime due settimane di agosto per ripulire e tenere in ordine il museo all’aperto.

dsc_1471
Una delle innumerevoli gallerie della Grande Guerra

Questa cima non presenta le caratteristiche tipiche delle montagne dolomitiche che la circondano. La sommità è pianeggiante e presenta due piccole cime, una a sud denominata Monte Piana ed una a nord denominata Monte Piano, che durante la Grande Guerra era occupata dagli austriaci.

dsc_1489

Dalla sommità la vista spazia a 360 gradi sulle montagne circostanti e regala un colpo d’occhio unico, che non dimenticherò mai. Vedere al tramonto tutte le montagne intorno a me tingersi di rosso è stato indimenticabile. La sensazione era davvero quella di trovarsi in un posto magico, fuori dal tempo.

dsc_1512

Abbiamo inoltre azzardato a dormire in tenda sulla cima e il freddo si è fatto sentire, nonostante fosse l’11 agosto, la notte di San Lorenzo. E non vuoi uscire dalla tenda in piena notte a fotografare la via Lattea? Purtroppo non posso restituire l’immagine che avevo davanti agli occhi, un cielo stellato nel quale saettavano qua e là senza sosta le stelle cadenti, una dietro l’altra. Semplicemente indimenticabile.

dsc_1577b

Puoi seguire altre mie escursioni su Instagram oppure nella mia playlist di Youtube.

Un pensiero su “Magiche Dolomiti #4 – Monte Piana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...