Fotografia: 10 consigli sulla composizione

Ciao! Eccomi qui oggi per darti qualche consiglio per quanto riguarda la composizione dei tuoi scatti fotografici. Sviluppare un buon occhio fotografico penso sia fondamentale, ancor prima di imparare mille diverse tecniche. E imparare a comporre bene i propri scatti è un ottimo punto di partenza per sviluppare il proprio occhio fotografico. Ma bando alle ciance e partiamo:

image_00003

  • Abituati a cercare il contrasto nei tuoi scatti e impara a conoscere tutti i vari tipi di contrasto di fronte ai quali puoi trovarti. Ad esempio il contrasto di dimensione, di forma, di colore, di direzione, ce ne sono davvero tanti e cercare di includerli nelle nostre foto può essere davvero stimolante.

dsc_1373-modifica

  • A proposito di forme, per comporre il tuo scatto puoi ricercare la figura del triangolo, una delle forme più facilmente riproducibili nella fotografia, bastano tre punti non allineati (e non occorre nemmeno essere troppo precisi).

image00156

    • Sfrutta anche le diagonali, le quali restituiscono un’idea di movimento e drammaticità e hanno un maggiore impatto se partono da un angolo dell’inquadratura.
    • Le curve sono invece più rare delle diagonali e restituiscono un’idea di calma e fluidità; la più potente è quella a S dal momento che dona equilibrio alla composizione.
    • Le linee orizzontali ci restituiscono anch’esse un’idea di stabilità e quiete, mentre le linee verticali di solito danno un’idea di velocità e movimento verso l’alto o verso il basso oppure un’idea di grandiosità.
  • Linee orizzontali e verticali insieme invece ci restituiscono una stabilità estrema perché rappresentano l’essere umano (verticale) che poggia sulla terra (orizzontale).

dsc_1276

  • Per immergere lo spettatore nella foto sfrutta le proprietà del grandangolo.

dsc_1293

  • Viceversa scattando da lontano con un teleobiettivo ottieni una compressione dei piani dell’immagine. Puoi isolare il soggetto eliminando elementi indesiderati, ottenendo così un punto di vista più distaccato che a me piace tantissimo.

DSC_9239

  • Puoi anche sfruttare elementi in primo piano come cornice nella cornice. A volte anche degli apparenti ostacoli possono risultare invece un’ottima cornice per la tua foto.

Image00003

  • Quando invece scatti foto a persone o animali ricordati dello spazio per la linea dello sguardo/movimento, ovvero quello spazio che si lascia nella direzione nella quale il soggetto sta guardando o si sta muovendo, per dare più naturalezza allo scatto.

vlcsnap-2016-09-19-09h18m17s596Naturalmente possono esserci anche delle eccezioni, per questo ti consiglio la visione di Mr Robot.

Bene per cui questi erano 10 consigli che spero possano aiutarti a comporre meglio i tuoi scatti. Io spero di esserti stato utile, non mi resta altro che darti appuntamento ai prossimi articoli e ti ricordo che puoi trovarmi sia su Facebook che su Youtube!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...